
Convegno “Immagini Olimpiche” – Un sogno che diventa realtà
24 aprile 2023 l’Atletica San Teodoro organizza Immagini Olimpiche – Un sogno che diventa realtà.
Il fotografo sportivo Giancarlo Colombo proietta e racconta una selezione di sue fotografie scattate nelle ultime olimpiadi, ad atleti della nazionale italiana e non solo.
INGRESSO LIBERO – Ore 16:30 presso l’Aula Consiliare in Via Grazia Deledda
PER INFORMAZIONI:
Valerio 338 7329692 – Andrea 347 7010063
Pagina Facebook Atletica San Teodoro: www.facebook.com/santeodoro.atletica
ALCUNE INFO SU GIANCARLO COLOMBO:
Giancarlo Colombo, nato a Como il 10/05/1959, inizia la sua carriera di fotografo 40 anni fa. Frequenta a Milano le prestigiose scuole di fotografia “L’Immagine” ed in seguito “Il Castello”. Conseguito il diploma, inizia la sua avventura in qualità di stringer presso l’agenzia DFP, dove si occupa prevalentemente di calcio minore.
Dopo circa un anno si trasferisce presso l’agenzia Omega Fotocronache di Vito Liverani, fondatore per altro della storica agenzia Olympia e primo vero fotografo sportivo negli anni ’40.
Nella nuova agenzia si occupa all’inizio di Cronaca, Guerra e Spettacoli (festival di Sanremo, Cannes, Venezia), ma con il tempo si specializza in ciò che egli ama davvero: la fotografia sportiva.
Dopo circa 28 anni, infatti Giancarlo lascia l’agenzia Omega Fotocronache e decide di aprire la sua agenzia, specializzata nello sport e in particolare nell’atletica leggera mondiale (corsa campestre, pista, indoor e maratone).
Pur seguendo tutto lo sport mondiale, le sue discipline preferite sono gli sport di fatica come l’atletica leggera e gli sport invernali.
Le maratone nello specifico sono la sua vera passione e questo lo ha portato a diventare il fotografo ufficiale delle più importanti maratone del mondo tra cui quelle di Dubai, Boston, Roma, Londra, Berlino, Tokyo, Chicago, New York e Milano.
Oggi, Giancarlo è riconosciuto internazionalmente come uno dei migliori fotografi di atletica leggera ed è spesso il responsabile dei fotografi per la World Athletics e la EAA (federazioni internazionale ed europea di atletica leggera). Inoltre si occupa anche di campioni della montagna, seguendoli in avventure estreme, e collabora con le maggiori riviste internazionali.
Personaggi di spicco quali Usain Bolt, Stefano Baldini, Gianluca Genoni, Tony Valerutz, Simone Origone o le attuali medaglie olimpiche di Tokyo2021 e tanti altri sono passati dall’obbiettivo della macchina fotografica di Giancarlo.
Nel suo curriculum non si possono infatti dimenticare i 5 Mondiali di calcio, le 6 Olimpiadi Invernali, le 3 Olimpiadi giovanili e soprattutto le 10 Olimpiadi estive, oltre a tutti i campionati del mondo di sci, atletica, ciclismo, nuoto, tennis, ecc.
Giancarlo ha conseguito nel 1990 il premio Angelo Moratti, considerato uno dei maggiori riconoscimenti nella fotografia sportiva.
Nel 1996 una delle sue foto, scattata durante le Olimpiadi di Atlanta, è stata eletta dalla Rivista Runners World (Usa) come una delle 10 foto migliori dell’anno.
Nel febbraio 2004, Giancarlo si aggiudica anche il riconoscimento “FOTOCRONISTA per l’anno 2004”, mentre nel 2007 Giancarlo viene eletto tra i migliori 12 fotografi sportivi nel mondo.
Nel 2011, l’USSI-GLGS (Unione Stampa Sportiva Italiana) lo nomina “Miglior Fotografo Sportivo per il 2011” e il giornale Gazzetta dello Sport “Sport Week” elegge una sua foto come immagine da ricordare per l’anno 2011.
Infine nel 2018, l’USSI-GLGS lo nomina nuovamente “Miglior Fotografo Sportivo per il 2018”.
Nel 2022 la rivista Gazzetta dello Sport/Sportweek nomina una sua foto ‘’la miglior foto sportiva di tutto il 2022’’.
Giancarlo, attraverso l’agenzia Omega, inizia collaborazioni in qualità di fotografo con diverse aziende del settore sportivo quali Fila, Adidas e Nike, per le quali ha seguito le più importanti manifestazioni e realizzato campagne pubblicitarie a livello mondiale.
Oggi Giancarlo è il fotografo di punta di Asics Italia ed Asics Global e le sue immagini sono utilizzate per campagne pubblicitarie internazionali.
La passione per la fotografia lo ha portato a collaborare anche con Canon, produttrice di materiale fotografico, per la quale testa nuove macchine fotografiche digitali e divenendo tra il 2013 e il 2017 Ambassador di Canon Europe.
Evento organizzato con il patrocinio del Comune di San Teodoro