Home » Eventi » Musiche dalle Finis Terrae | Giuliano Gabriele Trio e Gabriella Cambarau in concerto

Musiche dalle Finis Terrae | Giuliano Gabriele Trio e Gabriella Cambarau in concerto

MUSICHE DALLE FINIS TERRAE
Musicultura World Festival

La rassegna musicale della musica dei popoli



Domenica 18 settembre
ore 21:30, Piazza Gallura

La terza e ultima serata dell’edizione 2022 prevede l’esibizione di diversi artisti:

GIULIANO GABRIELE TRIO, con musiche del Centro e Sud Italia

GABRIELLA CAMBARAU, Sardegna

Gabriella Cambarau: voce
Tonino Macis: chitarra
Giuseppe Meloni: percussioni
Roberto Pisano: basso


 

Qualche info in più su Giuliano Gabriele Trio:

Giuliano Gabriele, organettista e cantante, è nato a Sora (FR), ma cresciuto fra la Ciociarìa e la Francia, dove è uno dei musicisti italiani più apprezzati. Gabriele è uno dei migliori organettisti della sua generazione; anche ottimo cantante, propone insieme al suo trio un viaggio attraverso la musica popolare delle regioni del Centro e Sud Italia.

Eccellente cantante e polistrumentista, la sua musica non si limita alla semplice riproposta in veste tradizionale ma il suo approccio moderno e iconoclasta avvicina la musica popolare ad un’energia tipica del rock e della trance psichedelica. Del trio fanno parte anche Lucia Cremonesi, alla viola e alla lira calabrese (strumento che affonda le sue radici addirittura nell’antica Grecia) e il molisano Eduardo Vessella, maestro dei tamburi a cornice (tamburello e tammorra) del meridione d’Italia.

Giuliano Gabriele ha vinto nel 2015 con il brano Lettera dalla Francia il Premio Andrea Parodi. Ha pubblicato recentemente il suo secondo lavoro Madre – The Hypnotic dance time, prodotto e distribuito da I-company, a lungo ai vertici delle classifiche di settore in Europa e rivelatosi una delle migliori uscite italiane di World Music dell’ultimo periodo. È leader e direttore artistico del progetto Officine Meridionali, supergruppo che mette insieme 10 fra i migliori cantanti e strumentisti del meridione d’Italia.

 

Qualche info in più su Gabriella Cambarau:

La sua formazione classica al conservatorio Pierluigi da Palestrina, la porta ad una interpretazione dei brani, con una voce piena, potente ed uno stile moderno ed innovativo.

Collabora con artisti come Cordas et Cannas, Andrea Parodi, Cosimo Lampis, Andrea Cutri, Bruno Camedda, Orlando Mascia, Alberto Balia, Massimo Nardi, Luigi Lai, Francesco Sotgiu. Partecipa a molti festival, Sciampitta, Ichnos, Emmas, Su Nuraxi, Tim Tour 2002, Telethon 2005, Jazz d’Autore ’98. Nel 1999 partecipa come cantante alla produzione del CD Arcu de Chelu, in cui i brani originali in lingua logudorese sono composti con arrangiamenti jazz per la promozione della lingua sarda nelle scuole, con la produzione di video basati sui testi delle canzoni.

Gabriella Cambarau è sulla scena della musica da più di 30 anni, acclamata come una delle migliori voci del panorama sardo.

Il desiderio di rendere sempre più attuale i canti della tradizione sarda, incontra le idee innovative che sono alla base del suo progetto Brebus.

 

Evento patrocinato dal Comune di San Teodoro.

Piazza Gallura

Luogo

Piazza Gallura
San Teodoro centro

TERRITORIO

ESPERIENZE

Torna in cima