Musicultura World Festival – Musiche dalle Finis Terrae, musica dei popoli
Il Festival della musica dei popoli torna nuovamente a San Teodoro per farci compagnia durante le serate settembrine.
Il Musicultura World festival 2024 si terrà in Piazza Gallura e animerà il centro con cinque searate, a partire da mercoledì 11 settembre.
La quinta e ultima serata di domenica 15 settembre prevede l’esibizione di Raul Moretti e Beppe Dettori Stefano Saletti e le Voci del Mediterraneo.
RAOUL MORETTI
È un arpista Italo-Svizzero,versatile e sperimentale con un approccio molto originale allo strumento. Tale approccio, negli anni, lo ha condotto a sviluppare un percorso artistico alla ricerca di uno stile personale. Oggi è uno degli arpisti più innovatori con una traiettoria artistica internazionale, portando la sua arpa in differenti mondi musicali (avant-garde, pop-rock, world music, electronics, nu-dance, classic, free improvising) ed in altre forme di arte (danza, pittura, cinema, video-installazioni), in ambienti diversi (teatri, clubs, discoteche, case, stazioni, strade, strutture ospedaliere e centri medici)ed intrecciando numerose collaborazioni con musicisti ed artisti di ogni genere. Oggi è uno degli arpisti più richiesti per l’uso dell’arpa elettrica con elettronica, tenendo workshop in tutto il mondo sull’argomento, è stato invitato ad esibirsi, presentando i suoi progetti discografici Harpscapes, Harpness e l’ultimo Isola Menti in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Croazia, Serbia, Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Grecia, Cina, Hong Kong, Paraguay, Cile, Messico, Caraibi francesi, Dominica, Venezuela, Brasile, Argentina e Australia. È ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Arpe del Mondo, che riunisce in Sardegna arpisti da ogni parte del mondo.
BEPPE DETTORI
Nel 2000, scrive Il mio amore per te per Eros Ramazzotti, inserito nell’album Stile libero, nel 2004 scrive il brano Canto alla Vita per Josh Groban, prodotto da David Foster, che vende in tutto il mondo oltre 6 milioni di copie. Nel 2006, ha pubblicato l’album Kapajanka Project 01. Nel novembre dello stesso anno, diventa la nuova voce del gruppo dei Tazenda e duetta con Eros Ramazzotti, nel brano Domo Mia, Francesco Renga Madre Terra. Collabora con Mediaset sia per show televisivi, sia per sigle di cartoni animati. Nel 2019 con l’arpista comasco Raoul Moretti realizza S’incantu ‘e Sas Cordas, progetto musicale dove si esalta il suono e la vibrazione delle corde (voce, chitarra acustica e arpa elettrica ed elettronica). Realizza un reading dinamico dal titolo La vera storia degli elementi di Leonardo Omar Onida. Beppe cura le musiche in gran parte tratte dall’album Abba. Nel 2020 viene pubblicato l’album (In)Canto Rituale – Omaggio a Maria Carta, realizzato assieme a Raoul Moretti. Nel 2021 il nuovo album Animas, dell’ormai consolidato duo, di brani inediti con numerosi ospiti e una cover di Peter Gabriel.
STEFANO SALETTI E LE VOCI DEL MEDITERRANEO
Una suggestiva esplorazione di musiche, lingue e tradizioni dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dalle melodie balcaniche, greche, arabe esefardite, fino al recupero dell’antica lingua del mare, il Sabir. A guidare il viaggio, Stefano Saletti, già leader di Novalia, primo gruppo in Italia a mescolare folklore e tecnologie, e Banda Ikona. Con lui un manipolo di esperti musicisti e tre fra le voci più importanti del panorama italiano, la pugliese Barbara Eramo, la campana Gabriella Aiello e la turca Yasemin Sannino. Nel viaggio, tradizioni si scoprono, si incrociano e si contaminano fra loro fino a diventare ingredienti per nuove composizioni. La band ha un impatto sonoro degno delle più importanti formazioni etno-pop, un sound moderno e accattivante guidate dalle corde etniche dello stesso Saletti, dalle percussioni e dalla batteria di Giovanni Lo Cascio, dai fiati di Pasquale Laino e dal basso di Mario Rivera.
Orario inizio serata ore 21:30
INGRESSO LIBERO