Musicultura World Festival – Musiche dalle Finis Terrae, musica dei popoli
Il Festival della musica dei popoli torna nuovamente a San Teodoro per farci compagnia durante le serate settembrine.
Il Musicultura World festival 2024 si terrà in Piazza Gallura e animerà il centro con cinque serate, a partire da mercoledì 11 settembre.
La terza serata di venerdì 13 settembre: Manuel Rossi e Leonarda Catta Renat Sette Gianluca Dessi duo Pierpaolo Vacca e Fabio Calzia.
MANUEL ROSSI CABIZZA E LEONARDA CATTA
Sanremo, una kermesse che ha onorato la passione verso la musica e la danza alle quali Leonarda e Manuel dedicano ormai la loro vita e il loro lavoro: Leonarda Catta, felice di proseguire questo nuovo percorso che arricchisce la sua esperienza è grata per la pubblicazione del suo primo libro Passo-a-due-con-nijinsky rivolto a un pubblico internazionale. Manuel Rossi Cabizza, noto musicista e compositore che collabora da ventuno anni con il cantautore Piero Marras e tanti altri del panorama nazionale.
PIERPAOLO VACCA E FABIO CALZIA
“Ripercorrere un viaggio nellaterra e nella cultura della miaBarbagia è sicuramente l’intentodi questo lavoro. Essere suonatoridi organetto e vivere e nascere in un posto come può essere Ovodda, ti dà la possibilità di crescere in un contesto dal punto di vista tradizionale, sicuramente molto attivo e partecipativo”. Vacca collabora con tantissimi musicisti di vari generi musicali, fino all’incontro con Paolo Fresu con il quale intraprende un’importante collaborazione nel progetto Tango Macondo, Opera teatrale che lo vede sul palco insieme allo stesso Fresu, Daniele Di Bonaventura e alle cantanti Elisa, Malika Ayane e Tosca. Pierpaolo Vacca si esibirà con il chitarrista etnomusicologo e docente Fabio Calzia.
RENAT SETTE E GIANLUCA DESSÌ
L’ultimo erede della millenaria tradizionedei trovatori occitani accompagnato da uno dei chitarristi italiani più originali, già protagonista di alcune importanti avventure come Elva Lutza e Cordas et Cannas. Il duo composto da Renat e Gianluca è un viaggio nella canzone provenzale, tradizionale e contemporanea; ai brani popolari si aggiungono alcune composizioni originali tratte dal disco La Vida Fin Finala (in Italiano, La vita in poche parole), dedicato alla poesia di Jean-Yves Royer, uno dei maggiori letterati di lingua provenzale. Il disco, uscito nel giugno 2023, ha suscitato l’interesse di numerose riviste specializzate in tutta Europa, dalla Grecia, all’Olanda, e naturalmente in Francia e Italia. La veste sonora dell’album e del concerto trova collocazione nello sposare le forme della tradizione provenzale e occitana con sapori del resto del Mediterraneo, dalla Grecia, al Nord Africa, al Meridione d’Italia ai Balcani. I due, come duo e come parte del progetto Amada, si sono esibiti in Italia, Francia, Spagna e Gran Bretagna, in Festival e prestigiose rassegne, fra cui il Festival Tradicionarius a Barcellona e la rassegna Listen to the World a Londra. “Un gioiello acustico, musicale e poetico” FOLKWORLD (NL); “Un impeccabile incontro fra verso e Musica” BLOGFOOLK (IT); “Suono Minimale, la voce sostenuta dalla sola chitarra, che pone l’album in una zona di confine fra la forma-canzone e la world-music” BLOW UP (IT); “Davvero un bel lavoro, un tentativo di superare la Tradizione per incontrare suggestioni contemporanee” BATTITI RadioRai (IT); “Disco intimo e rarefatto, ma nel concerto le emozioni sono persino moltiplicate” OC (F).
Orario inizio serata ore 21:30
INGRESSO LIBERO