Spettacolo teatrale Amargura
Domenica 5 maggio 2024 il Teatro Comunale ospita la prima di AMARGURA, spettacolo teatrale prodotto dall’associazione TEATRO NYX APS, evento realizzato con il patrocinio del Comune di San Teodoro.
INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria (V.M. di 14 anni). PER INFO E PRENOTAZIONI: 3409384135
AMARGURA
Amargura significa “amarezza”,una particolare forma di sofferenza che racchiude: dolore, rammarico e straziante tristezza.
L’Amarezza, è ciò resta quando la morte di una donna rimane impunita.
Tra le aspre montagne di un’antica isola al centro del mediterraneo esiste un piccolo paese di nome Illocu i cui abitanti vivono in semplicità, secondo delle regole scandite dai ritmi della natura e dai serrati codici delle tradizioni familiari. Ad Illocu , ogni cosa è nota, ogni ombra ha un nome, ogni vicolo ha una direzione, “qui da noi certe cose non succedono”.
Eppure una sera d’estate, il corpo di Marina, una giovane donna, verrà ritrovato senza vita in fondo ad un pozzo ma nel paese nessuno sembra aver visto, ne sentito niente.
Questo silenzio negli anni è diventato un muro di cemento e scartoffie burocratiche accantonate nei cassetti, eppure, c’è chi non si rassegna e continua a lottare affinché sia fatta chiarezza sulla vicenda.
La verità d’altronde è come il vento di maestrale , soffia senza sosta tra le crepe dei sensi di colpa, non ci lascia dormire la notte, bussa alla porta delle nostre coscienze ridando voce a chi non ha avuto tempo per parlare.
Testo e Regia: Giada Degortes
Musiche di : PierPaolo Vacca e Paolo Corda
Interpreti: Martina Tore, Pina Loi, Dalila Peduzzi, Francesca Pinducciu, Marcelo Santos, Daniela Latrofa, Anni Saddi, Antonio Decandia.
Comunicazione: Chaibia Al Ghalimi
Costumi/Hairstyle: Stefania Derosas, Emanuela Marinelli, Dame Ngom
Produzione Teatro Nyx (Facebook: www.facebook.com/teatronyx