La Cinta, sconfinata bellezza tra dune bianche e mare trasparente

Ci si arriva dalla strada statale 125 direzione San Teodoro – Olbia, quasi all’altezza del bivio principale di ingresso al paese di San Teodoro. Raggiungibile anche dal centro cittadino.
La spiaggia principale di San Teodoro dal fondale dolcemente degradante e completamente priva di scogli; tre chilometri di dune di fine sabbia bianchissima dove trova dimora il ginepro, il giglio marino, l’elicriso affacciati su acque limpide e dal colore turchese brillante, con alle spalle la grande laguna di San Teodoro. Delimitata a nord dalla foce che collega la laguna con il mare aperto e a sud dai bracci frangiflutti del porto turistico in costruzione.
I teodorini hanno sempre usato frequentare la loro spiaggia più grande, anche in epoca pre – turistica, in occasione di eventi particolari legati all’anno agrario e nelle domeniche d’estate all’ombra della fitta vegetazione che avvolgeva tutta la zona. Oggi è il fiore all’occhiello di San Teodoro come risorsa turistica internazionale.
Grazie alla sua varietà naturale ed i suoi ambienti, questo lucente angolo di biodiversità sa coniugare il piacere del mare con il gusto dell’avventura delle piccole grandi esplorazioni, per ritagliarsi un piccolo angolo di mondo a propria misura.
Altro nodo di grande interesse sportivo ubicato all’incirca a metà del cordone dunale della spiaggia in un’area detta di la Fuchìtta, è la presenza della cosiddetta Kite Zone, ovvero un ampio specchio di mare (con presidio sulla spiaggia) totalmente destinato agli appassionati di kite surf, per godere in libertà e sicurezza della tavola a vela o anche per lezioni private.
Contatti
Ufficio Turistico del Comune di San Teodoro
P.zza Mediterraneo, 1 – 07052 San Teodoro (SS)
Telefono: +39 0784 865767
Telefono: +39 0784 851128
Email: info@santeodoroturismo.it
Mappa
- Chioschi bar/ristoranti
- Stabilimenti balneari per noleggio sdraio e ombrellone, noleggio natanti (pedalò, sup, canoa), noleggio gommoni per la visita dell’AMP
- Docce e servizi igienici pubblici
- Sedia Job riservata a diversamente abili (servizio gratuito)
- Kite zone, lezioni e corsi kite per principianti e esperti
Ingresso in via del Tirreno: parcheggio comunale a pagamento (durante il periodo estivo). La tariffa è di 1 €/ora o frazione di ora. La macchinetta accetta monete e carte/bancomat (sebbene sia consigliato portare sempre con sé delle monete).
Ingresso via Gramsci: parcheggio gestito da privati (durante il periodo estivo). Le tariffe vanno da 1,50 – 2,00 €/ora per macchina (a seconda del periodo). Per abbonamenti o maggiori informazioni rivolgersi alla gestione www.parcheggiolacinta.it/
Nelle vicinanze dei due ingressi sono presenti inoltre i parcheggi comunali a pagamento, situati in Via Olbia.
La spiaggia è servita dalla navetta Beach bus, la fermata è ubicata in via Gramsci a 250 mt dalla spiaggia. QUI INFO SERVIZIO, PREZZI E ORARI DEI BUS.