Home » Territorio » Spiagge » Spiaggia Cala Brandinchi

Cala Brandinchi, un angolo di paradiso sulla costa nord-orientale

Ci si arriva percorrendo la strada statale 125 direzione San Teodoro – Olbia verso nord, per poi svoltare a destra al bivio presso la località Lutturai ed imboccare poi un percorso sterrato molto suggestivo.

Un autentico gioiello della nostra costa: Brandinchi può reggere il paragone con i paradisi della Polinesia per l’intensità e la brillantezza delle sue sfumature, ai turisti è anche nota come piccola Tahiti. Bassi fondali, sabbia fine a ridosso di una pineta ed una consistente macchia di ginepri, cardo e giunchi. Decisamente indicata anche per le famiglie con bambini, alle spalle della spiaggia adiacente alla splendida pineta il parcheggio organizzato con servizi in un perfetto angolo di natura.

La spiaggia di Brandinchi ha come orizzonte una spettacolare prospettiva che va dall’inconfondibile sagoma dell’isola di Tavolara a nord, all’isoletta chiamata isola Ruja ad est e alla punta Capicciolu a sud. Alle spalle, così come per molte altre spiagge del posto, vi è una zona lagunare che durante la stagione estiva è in secca.

Curiosità: le cronache narrano del passaggio di Giuseppe Garibaldi, il quale nell’ottobre del 1867 riuscito a sfuggire al blocco che stringeva Caprera, si imbarca dall’allora porto di Brandinchi per Piombino alla volta del Lazio per liberare Roma, in contrasto con lo stato pontificio.

Contatti

Ufficio Turistico del Comune di San Teodoro

P.zza Mediterraneo, 1 – 07052 San Teodoro (SS)

Telefono: +39 0784 865767

Telefono: +39 0784 851128

Email: info@santeodoroturismo.it

Mappa

Come arrivare

Nell’estate 2022 partirà il progetto in fase sperimentale, atto a ridurre il carico antropico sull’arenile e perciò preservare la bellezza e unicità del delicato ecosistema delle spiagge di Cala Brandinchi e Lu Impostu. Per accedere alle due spiagge è necessario (dal 20 giugno al 20 settembre) effettuare la prenotazione tramite sito santeodorospiagge.it/ o tramite App San Teodoro Spiagge. 

  • Chiosco/bar
  • Stabilimenti balneari per noleggio sdraio e ombrellonenoleggio natanti (pedalò, canoe, sup)
  • Noleggio gommoni per la visita all’AMP di Tavolara-Punta Coda Cavallo

Il parcheggio della spiaggia Cala Brandinchi (dal quale è possibile accedere anche alla spiaggia di Lu Impostu) è gestito da privati ed è attivo nel periodo estivo. L’accesso è consentito ad auto e moto, no camper.

La tariffa oraria varia a seconda della stagione, da 1, 50 Euro in bassa stagione a 2,50 in alta stagione.

La spiaggia di Cala Brandinchi è servita dal servizio di navetta Beach Bus, la fermata è quella di Cala Brandinchi (la fermata si trova all’ingresso del parcheggio, il quale occorre attraversare per arrivare in spiaggia). QUI INFO SERVIZIO, PREZZI E ORARI DEI BUS.