Home » Vacanze in famiglia » Percorsi naturalistici » Percorso Monte Nieddu

Ideale per gli amanti del trekking e della mountain bike

Raggiungibile dalla frazione di Buddittogliu in direzione Aresula, il monte si presta alla visita degli appassionati di trekking e per gli amanti della mountain bike.

Il percorso in bicicletta di circa 15 km, si svolge sulla strada in terra battuta (con alcuni tratti in cemento) fino alla punta della vedetta per poi proseguire sul versante opposto che riporta al punto di partenza, l’escursione a piedi invece può essere svolta sull’antica via delle carbonaie, dove si incontrano le piazzole ancora annerite dopo più di un secolo, in sentieri in pietra granitica adatti ai carri dell’epoca.

Per la difficoltà di alcuni tratti in forte pendenza e per la fitta vegetazione, suggeriamo di praticare questo tipo di attività sportiva utilizzando attrezzatura idonea e in presenza delle guide escursionistiche presenti nel territorio.

Per chiunque fosse interessato alle escursioni presso le sue vallate, riportiamo alcuni dati utili per la percorrenza dell’itinerario: il dislivello è di circa 460 metri e la lunghezza complessiva del percorso è di circa 15 kilometri; un paio di kilometri in più per giungere alla sommità della vedetta. La pendenza varia da un minimo di circa 7% ad un massimo stimato intorno al 20% su strada perlopiù sterrata, non mancano però dei tratti in cemento nei tornanti più tormentati.

L’associazione Sardinia Exploring propone escursioni e visite guidate al monte Nieddu con trasferimenti in fuoristrada 4×4. Vengono messi a disposizione anche bastoncini da trekking.

Contatti:

Via del Tirreno

Mobile: +39 339 6907767

Email: info@sardiniaexploring.com

Sito: www.sardiniaexploring.com

Natura Viva propone escursioni e gite in fuoristrada, percorsi trekking e nordic walking. Lezioni a cavallo con possibilità di abbinare ristori.

Contatti:

Loc. Budditogliu – fonte Aresula.

Mobile: +39 349 4073218

Mobile: +39 349 1542053

Email: scano.giuliano@tiscali.it

Sardigna by Bike offre soluzioni di percorso adatte a tutti i bikers. Si organizzano escursioni di mezza giornata o giornata intera. Vengono fornite MTB front suspended e caschetto protettivo. E’ inoltre disponibile un minivan per i trasferimenti. Nella stagione autunnale e invernale è consigliabile contattare per tempo il personale di Sardigna By Bike.

Contatti:

Mobile: +39 338 7757563

E-mail: info@sardignabybike.it

Sito: www.sardignabybike.it

Contatti

Ufficio Turistico del Comune di San Teodoro

P.zza Mediterraneo, 1 – 07052 San Teodoro (SS)

Telefono: +39 0784 865767

Telefono: +39 0784 851128

Email: info@santeodoroturismo.it

Mappa

Come arrivare

Potrebbe interessarti anche…