Home » Eventi » CANTI LITTRANGHI 2023 – Incontri del dopocena con i protagonisti del panorama letterario sardo.

CANTI LITTRANGHI 2023 – Incontri del dopocena con i protagonisti del panorama letterario sardo.

Tredicesima edizione di CANTI LITTRANGHI – Incontri del dopocena con i protagonisti del panorama letterario sardo, organizzata dall’associazione Kindà con il patrocinio del Comune di San Teodoro.

Ospiti gli archeologi e Rubens D’Oriano e Paola Mancini in La spiritualità dei nuragici, gli archeologi raccontano attraverso delle proiezioni
Pensiamo di conoscere abbastanza bene le genti che hanno abitato la Sardegna oltre 3000 anni fa ma, in realtà, il più rimane un mistero.
Quella che viene chiamata civiltà nuragica, infatti, presenta agli occhi di chi si muove sulle strade e sui sentieri dell’isola, innanzi tutto con le sue circa 10000 torri maestose (i nuraghi), ma poco sappiamo di chi li abitava, di quali fossero le loro vite e i loro usi.
Ancora meno sappiamo della loro religiosità, delle loro credenze e a chi elevassero il loro spirito, Indizi, ipotesi e suggestioni derivano dagli scavi e dagli studi dei loro santuari, spesso diversi gli uni dagli altri ma accomunati da una caratteristica: l’essere luoghi di incontro comunitario privi di barriere e aperti all’accoglienza delle altre genti.
Di questo vorremmo parlare e di tanto altro su questo aspetto meno loro ma estremamente affascinante della nostra storia.
Paola Mancini, archeologa

Appuntamento alle ore 21:00 in Piazzetta Garden, fianco bar Garden in via del Tirreno. Ingresso libero.

 

Locandina generale della programmazione della rassegna

Luogo

Piazzetta Garden
San Teodoro

TERRITORIO

ESPERIENZE

Torna in cima