CANTI LITTRANGHI – Incontri del dopocena con i protagonisti del panorama letterario sardo.
Secondo incontro della rassegna CANTI LITTRANGHI – Incontri del dopocena con i protagonisti del panorama letterario sardo, organizzata dall’associazione Kindà con il patrocinio del Comune di San Teodoro.
L’appuntamento sarà dedicato allo scrittore Bachisio Bandinu che parlerà insieme a Giovanni Carroni del suo lavoro Femina, nè fata, nè strega.
Bachisio Bandinu esplora la questione Donna nella cultura tradizionale sarda fino ai mutamenti della condizione attuale. Anche in una società matricentica, come quella sarda, ha dominato il codice patriarcale, sopratutto nel controllo della sessualità femminile. Tuttavia, le donne sarde hanno saputo elaborare una propria identità femminile, un “Noi donne”, secondo propri linguaggi comportamentali e relazionali. La situazione attuale solleva questioni di grande rilevanza che toccano esperienze di disagio e di violenze subite dalle donne all’interno della stessa vita domestica, con episodi frequenti di femminicidio. L’intento della ricerca è quello di prendere coscienza dei mutamenti in atto, affinché la questione Donna non riguardi solo le donne, ma sopratutto gli uomini.
!AGGIORNAMENTO!: l’evento avrà luogo in Piazza Gallura (non più in piazzetta Garden), sempre alle ore 21:30.