Home » Eventi » Il paese e il suo grano

Il paese e il suo grano

Venerdì 22 giugno 2024  dalle ore 18.00  quinta edizione della manifestazione Il Paese ed Il Suo Grano organizzato dalla Associazione Culturale Kindà e l’ Assessorato al Turismo, Cultura e Spettacolo.


Dalle ore 18.00 potrete ammirare i dolci di Rita Cardia (Cagliari). Rita Cardia farà la dimostrazione di vari decori in ghiaccia reale sui dolci pastissus, bellijeddus/gioielli e mustazzoleddus de mendula tra cui il famoso decoro a filet sul dolce pastissus, roselline e altri decori in pasta modellabile.
Sempre dalle 18.00 sarà presente l’agronomo Lorenzo Moi(Orosei).
Lorenzo Moi coltiva, senza uso di diserbanti, il grano monocolo, uno dei grani più antichi e più sani in assoluto. Ha recuperato e restaurato il vecchio mulino di Orosei dove macina il suo grano. La sua azienda “I grani di Atlantide” è il punto di riferimento della filiera del grano sardo. Produce farine sarda di grano monocolo, semolato di grano duro, biscotti, pane carasau e pasta tipica sarda.

Dalle ore 21.00 si terrà il convegno sul lievito madre con il Professore Giovanni Antonio Farris , microbiologo agroalimentare, Presidente dell’Accademia Sarda del Lievito Madre. Sarà accompagnato dal Dottor Pietro Fois, Mugnaio che parlerà degli sfarinati e le loro qualità.

Piazza Gallura

Luogo

Piazza Gallura
San Teodoro centro

TERRITORIO

ESPERIENZE

Torna in cima