
B.L.I.N.D. bike experience solidale
Bike Experience Solidale a San Teodoro
B L I N D (cieco in inglese), acronimo di “Bici in Linea Doppia”, è stato inserito all’interno del Giro di Sardegna, affinché ci fosse anche una “Giornata della Solidarietà, dell’Inclusione e delle Pari Opportunità” e si tratta di una corsa cicloturistica in linea ad anello.
EVENTO
In B L I N D la Linea è doppia perché i partecipanti varcheranno insieme sia la Linea di partenza che quella d’arrivo per il piacere di pedalare, di essere “presenti alla vita” con volontà e coraggio.
E’ previsto il coinvolgimento di bambini e ragazzi in età scolare (Primaria e Secondaria di Primo Grado) come occasione per trascorrere una giornata all’insegna dello sport, della solidarietà e delle pari opportunità.
Il PROGRAMMA prevede:
Verifiche tecniche e briefing: 9:00 – 9:30
Partenza: 09:45 – 10:00 da Piazza E. Lussu (fronte Ufficio Turistico)
Itinerario: Andata da San Teodoro a Budoni lungo la SP1 Rientro Da Budoni a San Teodoro lungo la SS125 con linea di arrivo coincidente con quella di partenza.
CORSO GUIDA SICURA IN MTB
Il corso prevede il coinvolgimento dei bambini per avvicinarli alle tematiche dello sport, della solidarietà e delle pari opportunità.
Con l’assistenza di due istruttori il corso prevede:
- Allestimento di un campo scuola a ostacoli nel Parco Citai (via Sardegna)
- Verifica della capacità del corsista di conduzione del mezzo
- Verifica delle bici e la presenza di presidi di sicurezza
PARTE TEORICA
- Come si pedala?: La giusta postura per andare in bici
- Il fuori strada: MTB Off-Road
PARTE PRATICA
- Scalda i muscoli prima di partire: alcuni esercizi di stretching
- Gli esercizi:Come si affronta la discesa, come si affronta la salita, come superare gli ostacoli
REGOLAMENTO: le bici saranno sottoposte a verifica(meccanica e freni; per consentire a tutti di partecipare, sarà eseguita una messa a punto. Il mezzo non idoneo non potrà prendere parte al corso.
PRESIDI DI SICUREZZA OBBLIGATORI: sarà obbligatorio l’uso del casco e di scarpe adatte alla pedalata mentre è gradito l’uso dei guanti da ciclista ed eventuale abbigliamento tecnico
Evento organizzato da Ajò in Sardegna ASD con il patrocinio del Comune di San Teodoro. Sono coinvolti anche l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti sezione di Nuoro, Pink Flamingo Bike (donne in bici per la lotta ai tumori), Hand bikers (paratleti)