Home » Numero chiuso spiagge di Cala Brandinchi e Lu Impostu

Numero chiuso spiagge di Cala Brandinchi e Lu Impostu

20 Giugno 2022

 

AGGIORNAMENTO AL 14/06: L’accesso su prenotazione a Cala Brandinchi e Lu Impostu è stato posticipato a lunedì 20 giugno.

Il sito www.santeodorospiagge.it è già online, i contenuti sono in aggiornamento e diverse sezioni, come quella riservata alle strutture ricettive e la versione in inglese, sono in fase di integrazione. Al momento è comunque possibile visionare il sistema di prenotazione che dalle ore 00.01 del 19/06/2022 permetterà di prenotare l’accesso alle spiagge de Lu Impostu e Cala Brandinchi con pochi semplici click. Successivamente sarà disponibile anche l’app per dispositivi Android e Apple.

Il sistema permetterà di scegliere la spiaggia, la tipologia di utente (residente, utente TARI, ospite strutture ricettive ecc.) ed applicherà in automatico le corrispondenti tariffe. Ricordiamo che l’accesso per i residenti è gratuito ed il sistema verificherà in automatico la congruità del codice fiscale con l’anagrafe della popolazione residente. I clienti delle strutture ricettive regolarmente iscritte al Comune di San Teodoro dovranno inoltre inserire un codice fornito dalla struttura (previa registrazione al sistema della stessa che verrà attivata in questi giorni). I clienti delle concessioni balneari invece dovranno attendere la conferma della propria prenotazione dal concessionario.

Il pagamento potrà avvenire tramite carta di credito o PayPal accedendo al sito o all’app, inoltre si è previsto l’installazione di totem agli ingressi che permetteranno la prenotazione in loco ed anche il pagamento in contanti.

La prenotazione sarà attiva esclusivamente per il giorno successivo (ad esempio per il giorno 11/07 sarà possibile prenotare dalle 00.01 del giorno 10/07) e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nel sito www.santeodorospiagge.it sarà inoltre possibile verificare in tempo reale l’eventuale disponibilità residua di accessi alla spiaggia libera. Una volta terminata la procedura si riceverà per email il codice di prenotazione in formato QR da mostrare all’ingresso, dove verrà consegnato il bracciale di riconoscimento.

Nota: ricordiamo che il sistema di prenotazione è valido esclusivamente per la prenotazione e l’accesso alle spiagge di Lu Impostu e Cala Brandinchi e non include eventuali costi di parcheggio se dovuti.

——————–

Il progetto in fase sperimentale nasce per preservare la bellezza e il delicato equilibrio delle nostre spiagge.

In sede di ultimo Consiglio Comunale, è stato istituito per la prima volta a San Teodoro, il numero chiuso per due delle numerose spiagge di cui il nostro litorale dispone.

Le spiagge nelle quali verrà adottato questo progetto in fase sperimentale, atto a ridurre il carico antropico sull’arenile – e perciò preservare la bellezza e unicità di questo delicato ecosistema – sono Cala Brandinchi e Lu Impostu.

Queste le principali informazioni utili estrapolate dal “Regolamento comunale per la fruizione delle spiagge di Cala Brandinchi e Lu Impostu” (delibera di Consiglio Comunale n. 10 del 14.04.2022):

  • Il regolamento nasce dall’esigenza di garantire la conservazione e la tutela dell’ecosistema costiero, in particolare delle spiagge di Cala Brandinchi e Lu Impostu, mediante la riorganizzazione del sistema di accessibilità alle medesime, rapportando con la limitazione degli accessi, l’organizzazione del litorale quanto più possibile al suo carattere naturale, migliorando l’accessibilità e la fruibilità del sistema spiaggia in maniera da contrastare i processi di erosione e degrado della risorsa naturale, nonché quella di garantire maggior sicurezza agli utenti.
  • Il numero massimo giornaliero consentito per Cala Brandinchi sarà di 1.447 bagnanti mentre per Lu Impostu sarà di 3.352 (in questo conteggio sono compresi gli accessi su “spiaggia libera” e per chi vorrà usufruire dei servizi dei diversi stabilimenti balneari presenti sugli arenili). I bambini fino a 5 anni non vengono considerati in questo calcolo.
  • Il numero chiuso decorre, di norma, dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno (salvo particolari situazioni contingenti in via generale).
  • Per i fruitori che accederanno a Cala Brandinchi e Lu Impostu è previsto un contributo ambientale che ha il fine di migliorare e implementare gli interventi di sostenibilità ambientale, acquistare attrezzature, promuovere iniziative di tutela e salvaguardia ambientale e realizzare servizi a disposizione del visitatore. L’importo sarà deliberato dalla Giunta Comunale.

Il contributo ambientale (approvato da Delibera di Giunta n. 36 del 22/04/2022) richiesto, per accedere alle spiagge è di:

  • Euro 2,00 per i fruitori occasionali;
  • Euro 1,00 per i fruitori che hanno pagato la tassa di soggiorno nel Comune di San Teodoro, o che sono iscritti al ruolo TARI del Comune di San Teodoro e per chi usufruisce delle concessioni balneari
  • Sono esclusi dal pagamento del contributo ambientale sui servizi, MA NON DALLA PRENOTAZIONE: 1) i diversamente abili; 2) tutti i bambini in età compresa tra 0 e 12 anni; 3) i residenti del Comune di San Teodoro.
  • L’orario giornaliero d’ingresso agli arenili a numero chiuso con prenotazione e  pagamento del contributo ambientale sarà dalle 08:00 alle 20:00.

 

 

Per rimanere aggiornati consigliamo di seguire i canali istituzionali del Comune di San Teodoro comunesanteodoro.it/itwww.facebook.com/comunesanteodoro e anche i canali dell’ufficio turistico www.facebook.com/santeodoroturismo

News per area tematica

Notizie e informazioni
Eventi
Mobilità
Servizi pubblici
Cultura
Covid-19
Territorio
Aziende
Istituzionali
Esperienze

Potrebbe interessarti anche…