Salina Bamba e Baia Salinedda, due incantevoli calette sabbiose
Ci si arriva percorrendo la strada statale 125 direzione San Teodoro – Olbia verso nord, per poi svoltare a destra al bivio presso la località Lutturai.
Come appare evidente dal nome, queste spiagge ubicate lungo l’affaccio a sud di Punta Coda Cavallo ed entrambe interessate da piccoli stagni sulla zona retrostante, sono state in epoche neanche troppo lontane dei siti per la raccolta del sale marino, dal grande valore commerciale.
Oggi sono delle incantevoli calette sabbiose riparate e intercalate da conformazioni rocciose suggestive e con lo splendido scenario dell’isoletta detta Isola Ruia, servite da strutture ricettive importanti raggiungibili da Coda Cavallo.
Curiosità. La baia di Salinedda è fra l’altro testimone di naufragi che si perdono nei millenni… alcune campagne di prospezione archeologica sottomarina negli anni ’90 hanno infatti riportato alla luce parte del fasciame di uno scafo databile fra il III ed il IV secolo d.C. e materiale di tipo ceramico come anfore ed altro. Per questioni di spazio non è stato possibile tirare in secco la nave (lunga più di 20 metri) la quale dopo accurati rilevi è stata nuovamente colmata dalla sabbia in fondo al mare, in attesa di essere “riscoperta”.
Contatti
Ufficio Turistico del Comune di San Teodoro
P.zza Mediterraneo, 1 – 07052 San Teodoro (SS)
Telefono: +39 0784 865767
Telefono: +39 0784 851128
Email: info@santeodoroturismo.it
Mappa
Presso la spiaggia di Salina Bamba sono presenti:
- Chiosco bar
- Stabilimento balneare delle strutture ricettive adiacenti
- Scuola Wind-surf, sup tour, noleggio natanti e noleggio gommoni per l’escursione all’AMP di Tavolara-Punta Coda Cavallo
- Pontile ormeggio barche
A breve distanza a piedi è presente la Piazzetta del villaggio dove si trovano diversi servizi come bar, para-farmacia, market e diversi servizi dedicati alla persona.
Presso la Spiaggia di Baia Salinedda sono presenti:
- Stabilimento balneare e servizio bar del residence omonimo, anche per clienti esterni
- Partenza escursioni in gommone o kayak tour per la visita all’AMP Tavolara-Punta Coda Cavallo
Presso la spiaggia di baia Salinedda è presente un parcheggio gratuito (di dimensioni limitate)
Questa zona è servita dal servizio navetta Beach Bus, la fermata più vicina è quella di Porto Coda Cavallo QUI INFO SERVIZIO, PREZZI E ORARI DEI BUS.