Home » Territorio » Spiagge » La Cinta

La Cinta, sconfinata bellezza tra dune bianche e mare trasparente

Ci si arriva dalla strada statale 125 direzione San Teodoro – Olbia, quasi all’altezza del bivio principale di ingresso al paese di San Teodoro. Raggiungibile anche dal centro cittadino.

La spiaggia principale di San Teodoro dal fondale dolcemente degradante e completamente priva di scogli; tre chilometri di dune di fine sabbia bianchissima dove trova dimora il ginepro, il giglio marino, l’elicriso affacciati su acque limpide e dal colore turchese brillante, con alle spalle la grande laguna di San Teodoro. Delimitata a nord dalla foce che collega la laguna con il mare aperto e a sud dai bracci frangiflutti del porto turistico in costruzione.

I teodorini hanno sempre usato frequentare la loro spiaggia più grande, anche in epoca pre – turistica, in occasione di eventi particolari legati all’anno agrario e nelle domeniche d’estate all’ombra della fitta vegetazione che avvolgeva tutta la zona. Oggi è il fiore all’occhiello di San Teodoro come risorsa turistica internazionale.

Grazie alla sua varietà naturale ed i suoi ambienti, questo lucente angolo di biodiversità sa coniugare il piacere del mare con il gusto dell’avventura delle piccole grandi esplorazioni, per ritagliarsi un piccolo angolo di mondo a propria misura.

Altro nodo di grande interesse sportivo ubicato all’incirca a metà del cordone dunale della spiaggia in un’area detta di la Fuchìtta, è la presenza della cosiddetta Kite Zone, ovvero un ampio specchio di mare (con presidio sulla spiaggia) totalmente destinato agli appassionati di kite surf, per godere in libertà e sicurezza della tavola a vela o anche per lezioni private.

Contatti

Ufficio Turistico del Comune di San Teodoro

P.zza Mediterraneo, 1 – 07052 San Teodoro (SS)

Telefono: +39 0784 865767

Telefono: +39 0784 851128

Email: info@santeodoroturismo.it

Mappa

Come arrivare
  • Chioschi bar/ristoranti
  • Stabilimenti balneari per noleggio sdraio e ombrellone, noleggio natanti (pedalò, sup, canoa), noleggio gommoni per la visita dell’AMP
  • Docce e servizi igienici pubblici (lato via gramsci)
  • Sedia Job e pedane
  • Kite zone

Sulla spiaggia di La Cinta è vietato fumare tranne in quelle aree indicate e segnalate come Smocking Area (5 aree presenti sulla spiaggia). Nell’ambito delle concessioni demaniali è consentito fumare se presenti adeguati e dedicati sistemi di raccolta dei mozziconi di sigaretta (ordinanza Comunale n.29 del 28/06/2023 divieto di fumo e tutela delle spiagge ricadenti nel territorio comunale CLICCA QUI PER CONSULTARE L’ORDINANZA )

Inoltre è vietato: abbandonare rifiuti; portare via sabbia conchiglie e sassi; utilizzare detergenti o shampoo; vietato l’accesso ai cani dalle ore 08:00 alle 20:00 durante il periodo estivo (secondo Ordinanza regionale), eccetto nelle concessioni balneari; calpestare o sostare sulle dune.

– Ingresso in via del Tirreno: parcheggio comunale a pagamento (durante il periodo estivo). La tariffa è di 1 €/ora o frazione di ora. Possibilità di pagare con monete e carte/bancomat.

– Ingresso via Gramsci: parcheggio a pagamento a gestione privata (durante il periodo estivo). Le tariffe vanno da 1,50 – 2,00 €/ora per macchina (a seconda del periodo). Per abbonamenti o maggiori informazioni rivolgersi alla gestione www.parcheggiolacinta.it/

Nelle vicinanze dei due ingressi sono presenti inoltre i parcheggi situati in Via Olbia.

La spiaggia è servita dal servizio navetta estivo San Teodoro Beach bus, la fermata è ubicata in via Gramsci a 250 mt dalla spiaggia. QUI INFO SERVIZIO, PREZZI E ORARI DEI SAN TEODORO BEACH BUS.

La spiaggi è inoltre servita dal servizio estivo comunale gratuito San Teodoro Express QUI ORARI E FERMATE SAN TEODORO EXPRESS 2023