Lu Impostu, perdersi tra le infinite sfumature del mare
Ci si arriva percorrendo la strada statale 125 direzione San Teodoro – Olbia verso nord, per poi svoltare a destra verso Puntaldia al bivio presso la località Lu Fraili.
Separata dalla spiaggia di Brandinchi solamente da un esile promontorio boscoso e molto simile a questa, ne condivide l’intensità dei colori delle acque limpidissime, le sabbie bianchissime e la vegetazione della fascia retrodunale allo stato di natura (vi si trovano persino piante di mimose). L’accesso alla spiaggia è preceduto da un ampio parcheggio e percorsa una breve discesa bisogna attraversare un piccolo guado dello stagno retrostante (dal 2022 è stato aggiunto un ponte in legno che facilita l’accesso, senza dover attraversare il piccolo guado).
Curiosità. Nota anche come porto Brandinchi, la spiaggia di Lu Impostu almeno fino a tutto il secolo XVIII è stata teatro di nascosti traffici commerciali con l’entroterra; lo stesso toponimo tradotto dal dialetto gallurese significa “luogo dove si ammassano le cose”.
INFO ACCESSO ESTATE 2024: Dal 15 giugno al 15 settembre 2024 per poter accedere alla spiaggia è necessaria la prenotazione su santeodorospiagge.it
Contatti
Ufficio Turistico del Comune di San Teodoro
P.zza Mediterraneo, 1 – 07052 San Teodoro (SS)
Telefono: +39 0784 865767
Telefono: +39 0784 851128
Email: info@santeodoroturismo.it
Mappa
Nell’estate 2022 è partito il progetto atto a ridurre il carico antropico sull’arenile e perciò preservare la bellezza e unicità del delicato ecosistema delle spiagge di Cala Brandinchi e Lu Impostu. Dal 15 giugno al 15 settembre 2024 per accedere in spiaggia è necessario effettuare la prenotazione tramite sito santeodorospiagge.it/ o tramite App San Teodoro Spiagge.
La spiaggia è servita da:
- Docce e servizi igienici pubblici gratuiti
- Chioschi bar e ristorante nelle vicinanze
- Stabilimenti balneari per noleggio sdraio e ombrellone, noleggio natanti (pedalò, sup, canoa), noleggio gommoni per la visita dell’AMP
- Sedia Job
Sulla spiaggia di Lu Impostu è vietato fumare tranne in quelle aree indicate e segnalate come Smocking Area (2 aree presenti sulla spiaggia). Nell’ambito delle concessioni demaniali è consentito fumare se presenti adeguati e dedicati sistemi di raccolta dei mozziconi di sigaretta. Inoltre, è vietato utilizzare tende e gazebi di qualsiasi genere o dimensione (ordinanza Comunale n.29 del 28/06/2023 divieto di fumo e tutela delle spiagge ricadenti nel territorio comunale CLICCA QUI PER CONSULTARE L’ORDINANZA )
Inoltre è vietato: abbandonare rifiuti; portare via sabbia conchiglie e sassi; utilizzare detergenti o shampoo; vietato l’accesso ai cani dalle ore 08:00 alle 20:00 durante il periodo estivo (secondo Ordinanza regionale), eccetto nelle concessioni balneari; calpestare o sostare sulle dune.
– Si può accedere alla spiaggia dal versante sud, seguendo le indicazioni per Puntaldia. Lungo il viale che porta alla spiaggia e vicino all’ingresso della spiaggia sono presenti dei parcheggi comunali a pagamento (durante il periodo estivo). La tariffa è di 1,5 Euro/ora o frazione di ora da pagare tramite parchimetro. Possibilità di pagare con monete o carta. CLICCA QUI PER VEDERE LA POSIZIONE SU GOOGLE MAPS
– Sul versante nord è presente un’area parcheggio a gestione privata (dalla quale si accede anche alla vicina Cala Brandinchi). L’accesso è consentito ad auto e moto, no camper. La tariffa oraria varia a seconda della stagione, da 1, 50 Euro in bassa stagione a 2,50 Euro in alta stagione CLICCA QUI PER VEDERE LA POSIZIONE SU GOOGLE MAPS
La spiaggia è servita dal servizio navetta estivo San Teodoro Beach Bus, la fermata si trova a poca distanza dall’accesso del versante sud. QUI INFO SERVIZIO, PREZZI E ORARI DEI BUS.